joomla templates top joomla templates template joomla

Vauthey e Moraz vincono in Francia

Bella esperienza per 30 giovani triatleti svizzeri convocati per il triathlon “du Tricastin” in Francia.

Fra questi anche i ticinesi Rachele Botti, Adele Quadri, Vanessa Spellini, Alain Pedrielli, Elia Rusconi e Noah Simeoni, tutti nati tra il 1999 ed il 2000. Con loro l’allenatore del Tri Team Ticino Ettore Grimaldi. La gara si è svolta per la parte a nuoto in un laghetto con una temperatura attorno ai 17 gradi, per le tratte in bicicletta e a corsa su un percorso assai pianeggiante con un livello di difficoltà relativamente basso.

Per i nostri rappresentanti la tratta a nuoto è risultata più difficoltosa a causa della bassa temperatura dell’acqua. Tutti gli altri concorrenti erano muniti di muta, il cui utilizzo in Francia è permesso sin dalle prime categorie giovanili (in Svizzera solo dalla categoria juniores 18-19 anni). Ciò detto, la delegazione dei giovani triatleti elvetici si è particolarmente distinta. Deborah Vauthey (1998) e Aline Moraz (1996) hanno addirittura centrato il gradino più alto del podio nelle rispettive categorie Cadette e Juniores ragazze, davanti alle compagne di squadra Jasmin Weber ed Estelle Perriard. In queste categorie il dominio elvetico è stato notevole e non è passato inosservato. Ottime anche le prestazioni di Antonin Salamin 5° e Florian Müller 8°.

Buona la prova collettiva dei ticinesi. Rachele Botti è giunta 12ª con una conduzione di gara lineare, Vanessa Spellini (32ª) è parsa in progresso costante rispetto alla stagione precedente, Adele Quadri (52ª) ha accusato crampi allo stomaco dovuti al freddo dell’acqua. Anche per Noah Simeoni (41°) una prova lineare e senza errori. Alain Pedrielli (49°) è incappato in errori di concentrazione e ha perso minuti preziosi, Elia Rusconi (60°) ha patito più di tutti il freddo iniziale all’impatto con l’acqua.

Swiss Triathlon si sta impegnando, da qualche anno, a sviluppare con attenzione e grande professionalità tutto il movimento delle giovani leve proponendo raduni regolari a Macolin o al Cst. Prossimo raduno dal 7 al 12 luglio al centro sportivo “Arena Sportiva” di Tesserete, con circa 50 giovani di tutta la Svizzera in età compresa fra i 14 e i 19 anni.

Tratto da LaRegione, 16.05.14