joomla templates top joomla templates template joomla

TRIATHLON DI ZUGO E REGIOCUP A WINTERTHUR

Il week end del 21-22 giugno è stato molto intenso per i nostri teens! Sabato 21 giugno erano impegnati i ragazzi della Youth League (14-15 anni) a Zugo, mentre domenica 22 giugno era la volta della Regiocup (10-13 anni) in quel di Winterthur!
Così il TRI UNION (TTT & TTC) ha deciso di prendersi il fine settimana e di far gareggiare in entrambe le prove i nostri piccoli triathleti!

Sabato siamo partiti con calma verso le 10, ma abbiamo iniziato ad agitarci quando ci siamo accorti di essere incolonnati davanti al portale sud della galleria del San Gottardo! Quindi, una volta giunti a Zugo, abbiamo dovuto correre per recuperare i pacchi gara, preparare la zona cambio e fare un po' di riscaldamento. I primi sarebbero partiti dopo solo 50 minuti! Motivatissimi, eccoli prima della partenza! Bellissima l'unione e il feeling tra le due società.

zug2014 2

I loro risultati (dopo 80 m a nuoto, 2,5 km in bici e 700 m a corsa) in ordine come nella foto:
7. Dario Monopoli TTC
12. Nicola Brücker TTC
8. Lucio Cattaneo TTC
11. Giacomo Buri TTC
6. Cristina Bortolotti TTT
3. Nina Mros TTT
1. Nicholas Tamburini TTT
Dietro di loro si nasconde il coach Christophe Pellandini.

Dopo la loro prova, sono partiti i ragazzi nati nel 2002-2001(200 m a nuoto, 5 km in bici, 1,2 km a corsa). Ecco come se la sono cavati:
11. Andrea Alagona TTT (al quale è caduta la catena e ha corso con delle scarpe normali, perché non trovava quelle da corsa!)
9. Nicole Buri TTC
12. Isabelle Pedrielli TTC
14. Evelyne Caterina TTT (la sua prima gara in assoluto che ha pure finito con il sorriso)
16. Noemi Ferrari TTC

Alle 16.30 è stata la volta del circuito svizzero della Youth League (300 m a nuoto, 10 km in bici, 2,5 km a corsa). Prima i maschietti (partiti in 31), poi le ragazze (in 25):
7. Alain Pedrielli TTC
12. Sasha Caterina TTT
20. Elia Rusconi TTC
24. Matteo Pozzo TTC
9. Elisa Cattaneo TTC
17. Quadri Adele TTC
19. Vanessa Spellini TTC (alla quale è caduta la catena alla partenza)

Tutti contenti, dopo essersi rinfrescati nel lago (visto che era una bella giornata di sole), siamo partiti alla volta di Winterthur. Lì abbiamo alloggiato all'ostello della gioventù e l'ambiente che si è creato, ci ha unito ancora di più! Abbiamo cucinato (pasta alla bolognese preparata con tanto amore da Leila), mangiato chiacchierando e discutendo sulla giornata appena trascorso, fatto la doccia e poi tutti a nanna, perché la sveglia era stata puntata per le 6.30!
Infatti, domenica 22 giugno, le prime prove in acqua della Regiocup iniziavano alle 9 in punto! Dopo un breve riscaldamento e il brefing dei coach, ecco partire i nostri ragazzi.
Hanno dovuto nuotare in mezzo a due cerchi con un testimone in mano x 25 m; gli altri 25 m tenendo le mani unite (praticamente nuotando a gambe), per concludere con 50 m a dorso, il tutto calcolando il tempo impiegato.
La seconda prova consisteva in 100 o 200 m a SL (a dipendenza dell'età) sempre tenendo il tempo.
La terza prova era di corsa: lungo un percorso sali-scendi nel prato, bisognava oltrepassare degli ostacoli, saltare la corda e correre all'indietro.
Per concludere c'era una staffetta di acquathlon da effettuare in 3 concorrenti (dove tutti fanno tutto): 200 m a nuoto e 1 km a corsa.
I nostri teens (Cristina, Nicholas, Nina) 2003-2004 si sono classificati al primo posto! Ed è già la seconda volta!! Mi sa tanto che saranno classificati per la finale Svizzera che si terrà a fine agosto. Eccoli...

zug2014 3

I teens del TTC sono giunti quarti. Le staffette più grandi hanno visto al terzo posto i ragazzi del TTC, mentre quinti sono giunti i nostri Alice, Andrea, Evelyne. Bravi tutti!

Anche i ragazzi del 1999-2000 hanno gareggiato. Per loro c'era un mini triathlon (200 m a nuoto, 2,5 km in bici, 1,5 km a corsa) che hanno preso come allenamento. In lista c'erano 5 ragazzi (4 ticinesi) e 3 ragazze (2 ticinesi). Si sono messi d'accordo per affrontare al meglio il percorso: a nuoto tirava Elia, in bici Sasha e a corsa Alain (le loro discipline più forti).
E così si sono classificati:
1. Alain
2. Sasha
3. Elia
4. Matteo
1. Elisa
3. Adele

E il nostro lungo fine settimana finisce come sempre con il viaggio di ritorno dove i ragazzi, malgrado siano stanchi, sono ancora carichi e hanno tanta voglia di condividere le emozioni vissute. Non vedono l'ora di poter affrontare un'altra avventura del genere!

Bravissimi tutti e alla prossima gara!

Tratto da www.triteamticino.ch