joomla templates top joomla templates template joomla

La collaborazione dà i suoi frutti

Si è svolto sabato scorso a Wallisellen il secondo appuntamento del circuito Regio Cup Est 2015 rivolto a ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni e al quale aderiscono tutti i giovani triathleti ticinesi.

Si è avuta un’ulteriore conferma di come la collaborazione fra il Team Triathlon Ticino e il Team Triathlon Capriasca, mirata a unificare in un unico progetto la formazione dei giovani fra i 10 e i 19 anni, sia vincente.

Difatti il TriUnion, questo è il nome del nuovo sodalizio, ha ottenuto brillanti risultati in particolare con la staffetta TriUnion A 10-11 anni composta da Lucio Cattaneo, Tristan Knupfer e Giacomo Buri che ha conquisto con cuore e grinta un prezioso argento, imitato dai più grandicelli TriUnion A 12-13 anni con Nicole Buri, Nina Mros e Nicolas Tamburini anche loro secondi.

Impressionante come queste staffette abbiano un effetto collante per i loro componenti: tutti, infatti, forniscono prestazioni spesso superiori rispetto a quelle individuali. Da qui la constatazione che il triathlon è uno sport individuale, ma che fondamentalmente si pratica a livello di squadra.

A livello individuale, superlativa prestazione di Nicole Buri (TriUnion) che ha saputo reagire dopo una prima parte di competizione non proprio entusiasmante. Nella gara del duathlon è stata costretta a prendere il via in 5ª posizione, per le penalità in secondi, ma con molta determinazione, soprattutto nella tratta in bicicletta, ha agguantato un meritato 3° rango.

Nella stessa categoria degne di nota anche le prestazioni di Letizia Martinelli, Team Triathlon Bellinzonese (4ª), Nina Mros, TriUnion (5ª) e Cristina Bortolotti, TriUnion (8ª).

A livello maschile Nicholas Tamburini (TriUnion) ha fatto solletico al podio ottenendo un ottimo 4° rango, mentre il compagno di squadra Sebastian Knupfer si è piazzato 8°.

Nella categoria dei più giovani, quella dei 10-11 anni, Giacomo Buri (TriUnion), dopo un’avvincente gara nella quale ha dimostrato grande determinazione, ha piazzato un eloquente 5° rango davanti ad altri atleti del TriUnion come Lucio Cattaneo (7°) e Tristan Knupfer (10°). Bella anche la gara di Linda Pellegrini (6ª).

Sabato 6 giugno, terza prova della Regio Cup Est 2015 organizzata dal Team Triathlon Capriasca all’Arena sportiva di Tesserete, dove in concomitanza prenderà pure il via un Aquathlon per tutte le categorie con iscrizioni che si potranno anche fare direttamente alla partenza.

Per gli appassionati un’occasione da non perdere.

Articolo tratto da LaRegione, 05.06.15