joomla templates top joomla templates template joomla

Solo Börner sotto le 2 ore

I titoli cantonali sulla distanza olimpica vanno a Nils Anderlind e Leila Bigolin Mors, autrice del personale nella corsa
 

A Locarno si sono vissute due giornate di triathlon a 360°. Con un sabato rivolto soprattutto ai giovani dai Kids fino agli Juniori ma anche agli Age Group sulla distanza dello sprint, e una domenica destinata agli Age Group sia sulla distanza dell’Olimpico sia del medium individuale a staffetta. Per l’occasione, nelle prove individuali, sono pure stati assegnati i titoli ticinesi. Quest’anno la partecipazione è stata un po’ condizionata dalla concorrenza di altri eventi (triathlon di Yverdon e altre manifestazioni analoghe in Ticino), ma nonostante ciò la cifra dei presenti ha ricalcato quella degli anni precedenti. Swiss triathlon dovrebbe tuttavia evitare in futuro di proporre sul territorio nazionale eventi in contemporanea di questo livello.

Il titolo ticinese sulla distanza olimpica (1,5 km di nuoto, 40 in bicicletta e 10 a corsa) è stato vinto da Nils Anderlind (Team Triathlon Capriasca) che ha percorso la distanza in 1h59’13”. Ha preceduto il fratello Sven (2h02’03”) e Mattia Bianchi (Tri Team Ticino, 2h07’51”). «Sono estremamente soddisfatto del risultato, anche perché colto in un anno condizionato dal servizio militare e da 3 mesi di soggiorno in Australia», ha poi commentato il fresco campione ticinese. Un bel gesto tecnico il suo, che con una pianificazione ridotta all’osso, dimostra le grandi qualità tecniche di quest’atleta. Il più veloce su questa distanza è stato il tedesco Paul Börner, al traguardo in 1h59’13”.

Il titolo femminile (miglior tempo assoluto Simone Brändli in 2h03’28”) è stato attribuito a Leila Bigolin Mros (Tri Team Ticino, 2h20’30”), che nella corsa ha stabilito il suo record personale (38’52”). Seconda Stefania Bonetti (2h39’20”) e terza Karin Lüthy (Team Triathlon Capriasca, 2h40’12”).

Nella medium distance (1,9 km a nuoto, 90 km in bicicletta e 21 km a corsa) ha impressionato il tedesco Christian Brader, primo in 3h51’51”. Ivan Minini (Tri Team Ticino) si è dal canto suo laureato campione ticinese con un eccellente 4h07’12”. Ottime anche le gare di Silvan Michele (A-ClubOttica Lepori), secondo in 4h23’19”, e Marco Guidi, terzo in 4h32’57”. Al femminile titolo a Valeria Airaldi (Tri Team Ticino), 2ª Chiara Buri (Team Triathlon Capriasca) e Mary Bernasconi (Tri Team Ticino).

La staffetta del medium è invece stata vinta dall’A-Club Swimming Team con Bottini, Beyeler, Maffi. Nicolas Beyeler ha dovuto purtroppo rinunciare alla gara individuale per una tendinite al tallone d’Achille che lo perseguita da inizio stagione.

Sabato, nelle gare rivolte ai giovani, un errore di percorso ha costretto una categoria a sobbarcarsi 200 m in più dei 500 previsti nel tratto di nuoto. Inconveniente questo che non si è per fortuna verificato con la categoria femminile. Hanno vinto con pieno merito per la categoria maschile 14-15 anni Sasha Caterina e per quella dei 16-17 anni Paolo Martinelli. Al femminile fra le 14-15enni vittoria di Rachele Botti, mentre fra le 16-17enni di Elisa Cattaneo.

Tratto da LaRegione, 08.09.15