joomla templates top joomla templates template joomla

Cross Mendrisio

Domenica 22 novembre, in una splendida giornata di sole che però si sta avvicinando all'inverno con le temperature, si è svolto il cross di Mendrisio, valido come seconda gara di Coppa Ticino.
Visto che era una tappa obbligatoria, i nostri triathleti si sono presentati quasi al gran completo! Il gruppo è FANTASTICO: affiatato, unito e uno incitava l'altro: ottimo, ragazzi!


I primi a partire, alle 10.30, sono stati gli U10. Il TriUnion aveva due Futura che si sono fatte valere bene: Martina e Suami!
In una categoria partita successivamente, i Cuccioli, c'era un altro atleta del TriUnion Futura: Matteo, 5 anni, che con la sua forza vulcanica ha corso il più in fretta possibile fino al traguardo...Bravo campioncino!
Nella categoria U14 femminile abbiamo potuto fare il tifo a Nina e Cristina. La prima, partita un po' indietro al gruppo, ha dovuto rimontare piano piano (se si calcola che il percorso era di 1 km, mica tanto piano...) fino a raggiungere la terza posizione. Ottima progressione.
Nella categoria U14 maschile, su una distanza di 1,5 km, si sono battuti Nicholas e Giacomo. Nicholas, partito con un ritmo forte dietro al primo podista, è riuscito a tenere i primi due giri corti, ma purtroppo si è bruciato ed è stato ripreso da altri concorrenti, sfiorando il podio! Giacomo ha tenuto duro e ha aumentato verso la fine, sentendo odore di stalla :-)!
Queste gare ti insegnano tanto: a non sottovalutare gli altri avversari (o non sopravvalutarsi partendo troppo forte per la distanza che bisogna affrontare), a gestire i momenti di crisi (quando uno ti sorpassa, cercare di tenerlo) e a vestirsi in modo adeguato (sia a dipendenza della temperatura e della meteo).
Nelle U16 avevamo Nicole, Evelyne e Noemi. La prima è partita troppo veloce, facendo fatica a tenere il ritmo dettato di chi poi l'ha ripresa. Ha finito lo stesso con un buon 10. posto, percorrendo l'1,5 km in 6'54''. Evelyne è stata sempre costante riuscendo pure a recuperare qualche posizione; ha terminato al 34. posto. Mentre la nostra Noemi ha recuperato quella davanti a lei, finendo al 41. posto: brava!
Stessa categoria, ma maschile (molto agguerrita), partita insieme alle ragazze U18 e 2 km da percorrere, troviamo Fausto, Andrea e Sebastian con Adele e Michela.
Partiti subito con un ritmo sostenuto, Fausto e Andrea sono riusciti a tenere il forte Ettore terminando rispettivamente al 3. e 2. posto (solo 1 secondo di distacco) in 7'21''. Sebastian ha corso regolare concludendo la sua fatica al 19. posto (in 9'01'') su 31 concorrenti.


Per quanto riguarda le ragazze, pure loro sono andata bene; Michele ha corso una gara in progressione recuperando postazioni e giungendo ai piedi del podio (4. in 8'29''); mentre Adele, concentrata, ha finito la gara 9. su 17 in 9'16''.
Nei ragazzi U18, con 3 km da percorrere, sono partiti Gioele, Sasha, Matteo ed Elia R. Il primo, Gioele, ha tenuto duro tutto il primo giro dettando un ritmo molto sostenuto. Piano piano, purtroppo, ha perso delle posizioni.

 


Sasha ha preso il comando e ha resistito fino a circa 150 m dal traguardo, quando in 3 hanno cercato di sottrargli il podio. A questo punto ha tirato fuori delle forze nascoste ed è riuscito a cambiare ritmo e recuperare posizioni fino a terminare 2. in 10'56''. Gioele ha concluso 7. in 11'59. Elia ha gestito bene la gara, correndo regolare e concludendo 14.  in 13'08'', mentre Matteo è giunto 19. in 13'36''.
Partiti con loro e con la stessa distanza c'erano Leila (terminata 2.) e la nostra sempre più forte Alice.
Qualche decina di minuti più tardi, parte Elia B. nel cross corto (solo 2 km ma a bomba!), correndo ancora in progressione e concludendo 7. in 7'16''.

Direi che tutto sommato sia stata una giornata molto positiva dove ognuno ha fatto esperienze nuove! Io vi propongo di riviverla nel prossimo cross che sarà a soli 6 giorni di distanza, a Camignolo. Tutte le informazioni che vi interessano, come pure i risultati, le potrete vedere sul portale della FTAL. Ancora complimenti a tutti...

Laura C.