joomla templates top joomla templates template joomla

Corsa da Natal

Nelle caratteristiche viuzze di Ascona, si è svolta oggi, domenica 20 dicembre, la tradizionale Corsa da Natal. Gli atleti presenti erano molti e forse anche grazie a uno splendido sole che ha fatto apprezzare ancora di più questa gara quasi famigliare.
I nostri sportivi si sono presentati un po' decimati, un po' a causa dell'influenza e un po' per motivi scolastici. Ma chi c'era ha potuto dimostrare di che pasta sono fatti i triathleti.
Alle 10 in punto è partita la prima gara. A correre erano ben 3 categorie diverse (U12-U14-U16) di entrambi i sessi. Il percorso era lungo 1,5 km con un tratto di salitella e un finale un po' in discesa: abbastanza veloce!
Del gruppo TriUnion sono scattati Nicole, Evelyne, Noemi, Cristina, Andrea, Fausto, Matteo e Giacomo. Nicole (U14) è partita subito con un ritmo forte affiancando Ettore Poroli, l'atleta dell'USA solito a vincere le gare podistiche. Stupendo tutti è riuscita a gestire l'intero percorso facendosi battere solo dalla virtussina Zoe Ranzoni (altra ragazza sempre sul gradino più alto del podio)! Quindi per Nicole un grande EXPLOIT! Sta migliorando a vista d'occhio e la sua medaglia d'argento è meritatissima.



Stessa categoria la nostra Cristina, giunta 7ima in 5:42 minuti. Brava!
Nella categoria U16 Evelyne ha corso in 4.09 al km (neanche in pista ha fatto un risultato del genere), giungendo 5. di categoria. La ragazza si sta proprio velocizzando: ottimo! Con lei un complimento anche a Noemi che è arrivata solo 2 posizioni dopo, finendo in 7:04 minuti.
I nostri ragazzi sono partiti veloci, sono riusciti a mantenere e ad aumentare verso la fine dove, dopo Ettore, abbiamo trovato al secondo posto Fausto (in 4:43 minuti), con la medaglia di bronzo Andrea dietro di solo 2 secondi e al 5. posto il velocista Matteo in 5:03 minuti.

Negli U12 c'era solo Giacomo che per un solo secondo si è giocato il podio! Ma la sua gara è stata in progressione e come sempre, nel finale, ha ripreso dei concorrenti. Forza Jack!!
Alle 10.30 è scattata la gara degli U18 e popolari. Sasha è partito convinto anche perché aveva una scommessa in ballo: percorrere il primo giro sotto i 4:30. Se così non fosse stato, gli sarebbe costata la penalità di un bagno nel freddo lago Maggiore. Ha tenuto il gruppo di testa (formato dai forti Piero Lorenzini, Ivanoè Pittet e Tiziano Sarinelli), ma non è bastato (4:45). Il secondo giro gli altri hanno allungato come pure il nostro grande Elia Bizzozzero che con i suoi sprint finali è riuscito a recuperare Sasha finendo 1. di categoria, con Sasha con la medaglia d'argento (con tuffo nel lago). Stessa categoria Gioele che ha corso veramente bene ed ha terminato 4. in 10.05 minuti.

Alice, dal canto suo, ha fatto vedere che chi la dura la vince ed è salita ancora sul podio, al 3. posto, concludendo la gara in 12:32 minuti. Brava!
Poco dopo le 11 è toccato il turno degli U10 e noi avevamo ben due piccoli atleti: Suami (giunta 7. su 17) e il piccolo Matteo, di soli 5 anni (24. su 28). Sono il nostro FUTURA!
Nella gara regina abbiamo potuto tifare degli atleti-triathleti che si sono fatti onore. Tra questi Ivan Minini, Bruno Invernizzi, Leila Bigolin, Davide Gallotti, Juro Grgvic, Riccardo Giacomini, Stefano Galli, Andrea Zamboni, Jean Marc Cattori, Sarinelli Tiziano, Sclabas Delia.
Ma ancora una volta bisogna ammettere che il tifo è stato grandioso, come pure la sorpresa di vedere Christophe a bordo pista a tenere i tempi e a incoraggiare i nostri eccezionali giovani triathleti. I ragazzi si sono incitati a vicenda e questo è il dopping più forte che ci sia:CHE BEL TEAM...L'UNIONE FA LA FORZA!