joomla templates top joomla templates template joomla

Cross Gordola '16

La prima gara di cross del nuovo anno 2016 si è svolta a Gordola. Anche la meteo ha fatto capire in quale stagione ci troviamo, perché piano piano ha iniziato a fare sempre più freddo e con una pioggerellina fitta.
Ma nonostante tutto, i nostri triathleti si sono presentati al punto di partenza, pronti per affrontare una nuova situazione-gara.
La prima a partire, come sempre, è stata la nostra mitica Martina.
Dopo aver fatto un ottimo riscaldamento, visionato il percorso e svolto degli esercizi di tecnica di corsa, è partita sicura con un buon ritmo. Sostenuta dal gruppo ha iniziato il secondo giro con in mente di aumentare ritmo e andare a riprendere quelle bimbe che, avendo già dato tutto sin dall'inizio, erano un po' scoppiate. Fino alla fine si è impegnata al massimo aumentando e giungendo al traguardo in un'ottima 5a posizione. Bravissima...continua così!

Il prossimo a presentarsi alla linea della partenza è stato Tristan. Pure lui aveva in mente la stessa tattica di Martina e ha terminato i 1600m in 6.32, al 6. posto su 36 concorrenti: ottimo!
Le ragazze U14 dovevano percorrere 2 km. Del nostro gruppo c'erano Nina che ha un po' patito la gara anche perché, durante le vacanze di Natale, essendo andata in vacanza, si è allenata ben poco e quindi ha fatto fatica, ma è lo stesso arrivata 5a di categoria in 8.24 (4.12 min/km) e a soli 5 secondi ecco una grandiosa Cristina, 7a su 30.
I ragazzi della stessa categoria, dovevano percorrere 2400m. Nicholas si è comportato molto bene, perché non è partito velocissimo come il suo solito, ma comunque a un buon ritmo. È giunto 4. in 9.28, Giacomo, anche lui ha corso con la grinta di sempre ed è arrivato 11. in 10.18 (4. del 2004!), mentre Lucio 21. su 29, in 10.42.

La categoria successiva era delle ragazze U16, dove Nicole è partita come se fosse stata punta da un'ape: davanti di un bel po' da Zoe Ranzoni che di solito vince tutte le gare. Forse, però, questa sua tattica le è valsa un'ottima posizione. Infatti, per la prima volta nei cross, ha terminato al 5. posto in 9.44 (4.03 min/km, 3a del 2002). Stessa categoria per Evelyne che ha corso bene finendo 17a in 11.40 e non ultima la nostra "cavallerizza" Noemi che è giunta trottando al traguardo in 13.28 al 23. posto. Buono, ragazze!

Grande lotta tra le prime posizioni della categoria U16 maschile dove, a parte il primo atleta, giunto da oltre alpe che ha corso con una bella falcata e velocissimo, abbiamo trovato come sempre Ettore Poroli (USA Ascona) seguito a soli 2 secondi dal nostro instancabile Andrea, 3. in 12.57 e subito dopo il nostro impegnato Fausto che ha concluso 4. in 13.05. Con loro anche Sebastian 24. in 16.26 su 30 atleti.
Le nostre ragazze U18 hanno dovuto percorrere 3.6 km. La più veloce del TriUnion è stata Elisa che fa notare a tanti come si possono ottenere degli ottimi risultati seguendo i giusti allenamenti. 4a posizione per lei (a soli 2" dal podio) in 14.23, seguita dalla nostra Michela in 14.46 (2a ragazza del 2000) e 10a posizione per Adele in 16.25. Straordinarie!
Nell'ultimo gruppo che ci interessa, sono partite ben 3 categorie: Cross Corto, U20 femminile e U18 maschile. Il nostro bravissimo Elia Bizzozzero ha gareggiato nel cross corto percorrendo 3,6 km in 12.30 (3.28 min/km). Ha raggiunto i piedi del podio, portando a casa una medaglia di legno molto meritata, considerando che i primi tre atleti sono tra i più forti podisti del Ticino. Elia dimostra di essere un ragazzo impegnato, con testa e che ha voglia di mettersi in gioco in qualsiasi situazione: ottimo elemento!
Non di meno la nostra Alice che ha appena iniziato quest'estate a fare triathlon ma ha subito dimostrato di che pasta è fatta! Ancora una volta è salita sul podio, giungendo 3a in una gara di 5,2 km percorsi in 22.45 (4.22 min/km) e portandosi a casa un gustosissimo cesto pieno di frutta (tutta vitamina per non ammalarsi!!).
Per Sasha era una gara molto importante, perché era l'ultimo cross di questa stagione (settimana prossima non potrà partecipare a Vezia in quanto già impegnato con i quadri regionali) e in base a come andava potrebbe giocarsi il podio finale di Coppa Ticino (dovrà comunque aspettare l'esito degli altri concorrenti nel prossimo incontro, dato che si prende il risultato migliore di queste due ultime prove). Sasha ha gestito bene la gara trattenendosi dal partire troppo veloce (seguendo il trio del cross corto), tenendo sott'occhio il primo della sua categoria e, al momento che questo ha aumentato il ritmo, ha cercato di non mollarlo distanziando così anche il gruppetto inseguitore. Ha terminato i 5,2 km in 18.30 a soli 7" dal primo, ad un ritmo di 3.33 min/km. Il compagno Gioele ha corso bene, senza cedere, ed è arrivato al traguardo in 8. posizione in 19.43 (sotto i 4 min/km: moooolto bene). 13. posto per Elia R. in 22.12 e 16. posizione per Matteo in 24.01.

I cross, si sa, sono delle gare campestri assai dure, perché oltre a richiedere velocità di gara e situazione di stress, si devono affrontare degli ostacoli (sassi, radici), dei cambiamenti repentini di percorso (curve), salitelle (e quella di Gordola era veramente ripida), buchi nel terreno, ...  Quindi un detto dice: "Ciò che non ti uccide, ti fortifica!".  Un grande COMPLIMENTI a tutti coloro che si sono messi in gioco e sono riusciti a raggiungere il traguardo, chi magari con qualche soddisfazione e chi, spero, possa aver imparato qualche lezione (gareggiare allenati si soffre un po' meno che affrontare una gara senza essersi preparati in modo efficace!).
Detto ciò non mi rimane che ricordarvi che tra circa 2 mesi ci saranno i test di selezione per i quadri regionali/nazionali e quindi, per chi non l'avesse già fatto, meglio rimboccarsi le maniche e lavorarci sopra!! Auguri a tutti, per un 2016 ENTUSIASMANTE!

Laura C. (foto dalla nostra reporter Alyssa Tamburini)