joomla templates top joomla templates template joomla

Walliseller Triathlon 2016

La giornata del 17 aprile non è iniziata nei migliori dei modi; piovigginava e la meteo non accennava a migliorare, nemmeno una volta usciti dalla galleria del Gottardo. Ma come succede nelle favole, una volta giunti alla partenza della nostra prima gara di triathlon della stagione, a Wallisellen, le nuvole hanno deciso di cessare di far scendere noiose e bagnate gocce di pioggia!
Quindi i ragazzi della nostra squadra del cuore, il TriUnion, sono scesi dai bussini con un'altra faccia, pronti ad affrontare al meglio la giornata!
Con grande organizzazione (Leila, Paolo e Christophe erano giunti prima per ritirare i pettorali con annesso maglietta e cuffia, Sandro e Fiorenzo hanno iniziato a scaricare le bici dai carrelli, Laura ha programmato i ragazzi per mandarli a indossare la tutina, controllare la bici e mettersi in fila per entrare in zona cambio) i nostri triathleti si sono preparati bene e si sono incontrati con il Coach Christophe per il riscaldamento in acqua prima della partenza! Il nervosismo si percepiva nell'aria, ma dopo avergli spiegato di prendere questa gara come allenamento (dato che non fa parte del circuito), i ragazzi si sono concentrati e hanno affrontato il tutto in modo più rilassato.
La prima categoria a partire alle 11.30 in punto è stata la Youth League 14-15 anni, seguita a ruota dalla Youth League 16-17 e dalla Regiocup 12-13 e i bambini 10-11 (sempre prima le femmine, poi i maschi, il tutto a distanza di 10 secondi l'uno dall'altro).
Le distanze non erano uguali per tutti: le prime due categorie dovevano percorrere 300 m a nuoto (passando da una corsia all'altra ogni 100 m), 10 km in bici (2 giri con salite e discese), per terminare con 2 km a corsa (pure qui con un inizio molto in salita, ma per poi terminare con una super discesa). Le altre due categorie dovevano affrontare 100 m a nuoto, 5 km in bici e 1 km a corsa.
La prima a uscire dall'acqua è stata Nicole che ha affrontato tutta la gara con grande grinta cercando di mantenere la propria posizione.
Solo una volta giunti in fondo e quando tutti quelli della propria categoria avevano portato a termine il triathlon, si poteva conoscere l'esatta posizione.
Lei, calcolando che è il primo anno che ha cambiato categoria, quindi ha aumentato le distanze e gareggiava con ragazze più grandi di lei, è riuscita ad ottenere un ottimo 5. posto! Stessa categoria per le sue compagne di squadra Evelyne e Noemi giunte nelle TOP 10! Brave, si può solo migliorarsi ancora!
Nei ragazzi Andrea si è comportato un po' come Nicole: una volta uscito dall'acqua ha cercato di dare del suo meglio per ottenere il risultato ottimale, terminando le sue fatiche pure lui al 5. posto.
Con lui Sebastian e Dario hanno concluso al 13. posto rispettivamente al 15. (entrambi alla loro prima esperienza in questa categoria e distanza: bravi!).
Nelle ragazze grandi, si è fatta notare subito Elisa, partita convinta (dopo aver compiuto 17 anni il giorno prima) sin dalle prime bracciate e concludendo in progressione. Nessuna è più riuscita a prenderla, finendo con un meritatissimo 1. posto seguita a ruota dalla sua amica e compagna di squadra, la bravissima Michela che ha ottenuto la medaglia d'argento! Ottimo!



Nei ragazzi Sasha, uscito un po' in fondo dall'acqua (essendo partito dopo), aveva davanti a sé la sfida di andare a riprendere ogni suo avversario, uno alla volta, e così è successo, portando anche lui, come Elisa, a concludere questo primo triathlon al 1. posto. Nel TOP 10 della sua categoria troviamo anche i compagni di squadra Noah e Alex che stanno sempre più migliorando: forza ragazzi che diventerete velocissimi! Elia, che ha corso la tratta finale molto bene, ha concluso al 12. posto seguito subito da Matteo che ha gareggiato con un'andatura costante. Gioele, partito che già sapeva di forse non riuscire a portare a termine la gara, si è dovuto ritirare nel secondo giro in bici a causa di dolori alla gamba. Forza Gioele: cerca di rimetterti in forma e di tornare a gareggiare più forte che mai! ;-)


Nella categoria 12-13 anni abbiamo avuto altri podi! Nina ha terminato al 3. posto, sfiorando la medaglia d'argento per soli 4 centesimi!!
Grintosa, non è mai crollata, andando ad affrontare la corsa finale nel migliore dei modi, come sempre sa fare! Cristina è stata molto regolare giungendo all'8. posto. Stessa categoria per Linda, 13., e Camilla, 14. Queste ultime hanno un po' sofferto la gara, ma sono state brave a non mollare e a portarla a termine.
Nei ragazzi ottimo 1. posto per Nicholas che da subito ha imposto agli altri un alto ritmo di gara, concentrato e volenteroso a terminare nella migliore posizione! Della stessa categoria e pure lui sul podio (al 3. posto), il nostro grande Kia. Egli è stato una grande scoperta durante il campo d'allenamento in Toscana: un ragazzo solare, sempre disponibile e che si mette volentieri alla prova! E oggi ha dimostrato di essere un osso duro e di volere lottare fino in fondo: buon spirito, continua così! Tanto desiderato TOP10 per il nostro Lucio, seguito all'11. posto da Giacomo, al 23. da Luciano e al 31. posto da Giacomo Togni. Oggi Giacomo Togni ha capito che cosa vuole dire triathlon: fatica, testa per non mollare e che si può solo migliorare. Ottimo spirito! Forza, allora! :-)
Ma i podi non sono ancora terminati per la nostra grandiosa squadra che si è fatta notare da molti concorrenti. Infatti nella categoria 10-11 anni, Tristan ha toccato il gradino più alto del podio facendo vedere le sue buone qualità in tutte e tre le discipline.


Oggi cinque bimbi del gruppo Futura, dopo aver passato tutto l'inverno ad allenarsi su corsa, velocità, forza, nuoto e un po' di bici, hanno voluto affrontare il loro primo triathlon. Non è facile specialmente in un paese dove non si parla la propria lingua. Ma hanno dimostrato che sono già degli elementi speciali della nostra squadra, uniti, pronti ad affrontare le difficoltà al meglio, ma specialmente sempre con il sorriso!
In ordine di posizione, hanno terminato 50 m a nuoto, 2 km in bici e 600 m a corsa, al 3. posto Martina seguita dopo 3 secondi da Suami (4.), Sebastien (6. posto dove solo al traguardo si è reso conto che era una gara e che poteva affrontarla con più velocità), 15. Gabriel (sempre curioso e pieno di domande per poter imparare in fretta questa splendida disciplina) e 16. Samuele (che ha gareggiato proprio pochi minuti prima del suo papà). Bravi: sono fiera di voi!
Ma la gara non è ancora finita! Nel nostro team ci sono 2 ottimi elementi che hanno già 18 anni e che quindi hanno gareggiato nella categoria dei grandi 18-24 anni! Le distanze erano diverse: 600 m a nuoto, 15 km in bici e 4 km a corsa.
È partita prima Alice che dopo una veloce tratta a nuoto, è salita sul suo bolide e...dopo aver lottato un po' per infilare le scarpette, è riuscita a partire a tutta e si è fermata solo una volta che ha aumentato ancora di più a corsa giungendo al traguardo in 1:02:41, al 17. posto su 49.
Elia ha potuto esprimersi al meglio nelle tratte di bici e di corsa anche se ha dovuto lottare con i crampi...l'esperienza gli avrà insegnato di bere sempre durante le ore che precedono una competizione! Ha terminato in 59:45, al 57. posto su 107.


Durante il rientro in Ticino, al nostro solito STOP al Rattstätten prima della galleria del Gottardo, in un debriefing gli allenatori hanno potuto solo complimentarsi per l'ottimo comportamento della squadra, della sua unione e dell'impegno. Oggi mancava il sole, ma io credo che il sole erano proprio questi ragazzi che hanno trascorso uno splendido inizio di stagione!

Scritto da Laura Caterina