Aquathlon Basilea 2016
Dopo diverse giornate fredde e di pioggia, per fortuna che sabato 21 maggio si è presentato un bel sole ad accompagnarci durante tutto l'Aquathlon di Basilea.
Per quanto riguarda la Youth League B questa gara è stata la prima del loro circuito. Ad accompagnarli la Youth League A, dato che le prime 3 ragazze e i primi 5 ragazzi avevano la possibilità di guadagnarsi la qualifica per la Coppa di Germania. Con loro anche Martina, Alice, i due allenatori Christophe e Laura, ma anche 2 autiste Chiara e Morena (ormai i ragazzi stanno diventando numerosi e un bussino non basta più per trasportarli tutti!).
Dopo tre ore di viaggio tranquillo, verso le 12, eccoci alla piscina Jackob di Basilea, cornice delle nostre competizioni. La prima a partire è la piccola Martina, con un tifo accompagnatorio da far invidia agli stadi di calcio! Uscita molto bene dall'acqua dopo 50 metri, si è lanciata in una lunga corsa di 1 km mantenendo sempre un buon ritmo e non mollando mai. È così giunta al traguardo in terza posizione, salendo così sul podio! Mitica...
Scoccata l'ora delle 14.40 è stato il turno delle ragazze 14-15 anni. Presentatesi in ben 23, hanno cercato di dare tutte del loro meglio. La prima della nostra squadra è stata Nicole che dopo 500 m a nuoto e 3 km a corsa è riuscita a piazzarsi al 9. posto. Dietro di lei le sue compagne di squadra, Evelyne che termina alla 16sima postazione e Noemi che chiude in 26.41 minuti.
Ora è il turno dei ragazzi, che devono effettuare la stessa distanza. Un sorprendente Andrea esce dall'acqua primo del nostro gruppo seguito a ruota da Sebastian e da Fausto. Il ritmo a corsa è molto elevato e Andrea, molto preparato, tiene duro per poter accelerare verso la fine e superare un avversario, giungendo al 7. posto. (nella tratta a corsa ha fatto il quarto miglior tempo). Sebastian giunge al traguardo alla 17sima posizione, mentre Fausto, che affronta la gara dopo una pausa di 6 settimane dovute all'incidente fatto in bicicletta durante il campo d'allenamento in Toscana, termina in 23.06 minuti.
Le gare continuano a ruota libera e alle 15.30 scatta il turno delle ragazze della Youth League A (16-17 anni). Si presentano in 15 e vengono divise malamente nelle corsie in piscina. Così ritroviamo Elisa e Michela in una corsia con altre 3 concorrenti più o meno della stessa velocità. Nella corsia a fianco ce ne stanno 4 (di velocità diverse),e nelle 2 dopo solo 2! A quanto pare hanno voluto ricreare la situazione di gara per coloro che avevano delle chance di prendere la qualifica per la Germania.
Per i primi 200 m sugli 800 che dovevano nuotare, abbiamo trovato davanti a tutte una sorprendente Adele. Con la corsia libera sembrava che nuotasse senza fatica, scivolasse che era un piacere; mentre le sue compagne di squadra erano in una continua lotta tra bracciate, scalciate e scontro con corsia e scaletta!
La prima del nostro gruppo a uscire è stata Elisa che è partita subito convinta con un buon passo per affrontare i 5 km di corsa che costeggiavano un fiumiciattolo e terminavano in un bosco ombroso. Dopo di lei, distanziata solo di qualche secondo e qualche avversaria, troviamo Michela, per poi finire con Adele.
È stata una bella lotta per tutte ed Elisa ha combattuto gli ultimi 100 m con un'altra Ticinese, spiazzandola dall'aumento del suo sprint finale che senza voltarsi indietro le ha fatto guadagnare un meritatissimo 4. posto! Passati pochi secondi è giunta 6. la nostra Michela, mentre Adele ha chiuso la gara in 39 minuti esatti.
Alle 16.00 il colpo di pistola ha dato il via alla categoria dei ragazzi 16-17 anni. Iscritti in molti, si sono presentati in 14. Del nostro team, durante il nuoto, hanno dettato il ritmo il talentuoso Sasha e il forte Noah. Uscito dall'acqua il primo gruppo formato dai primi 7 atleti, la gara si giocava durante il percorso a corsa, dove in tanti sono forti, ma le qualità cambiano a secondo della situazione (caldo, percorso, distanza già percorsa e ancora da fare). L'ha spuntata Sasha che, dietro la bici che apre la gara, ha dato un bel distacco agli altri che seguivano a scaglioni. Noah è partito con la sua solita grande potenza per poi patire man mano il percorso si presentava. Alex ha affrontato una buona gara: uscito bene dall'acqua è riuscito a correre in modo regolare sorpassando anche qualche avversario. Elia non ha mollato anche se aveva male al tallone e ha concluso le sue fatiche al 12simo posto. Mentre Matteo non è più riuscito nello sprint finale e ha finito in 33.19 minuti.
Finendo sul gradino più alto del podio, Sasha si è guadagnato la qualifica per la Coppa di Germania che si terrà vicino a Monaco il 12 giugno.
Ma la giornata non si è ancora conclusa. Come gara finale c'era la nostra Juniore Alice. Anche per lei il percorso consisteva in 800 m a nuoto e 5 km a corsa. Dopo essere partita, la nostra atleta ha dovuto immediatamente fermarsi in quanto stava per staccarsi il suo chip dalla caviglia. Calma e con sangue freddo ha deciso di fargli un nodo d'emergenza e, dopo circa 20 secondi, ricominciare la gara e andare a riprendere, una dopo l'altra, le avversarie. Uscita quarta donna dall'acqua, anche con una caviglia dolorante, ha corso bene (ha fatto segnare la tratta a corsa migliore) per giungere al traguardo al secondo posto, a soli 1.12 minuti dalla prima che fa parte dei quadri nazionali.
Brava Alice!
Durante la giornata, a farci da supporto e consigliatore, abbiamo avuto la fortuna di avere il nostro Ivan Minini che ci ha aiutato al meglio.
Sono le 17.30, il viaggio di ritorno è ancora lungo. I ragazzi sono soddisfatti. Dopo averli messi a manina a due a due, averli guidati verso il furgone e fatti accomodare sui sedili, il nostro carrozzone può finalmente prendere la strada del rientro.
Questa giornata ci ha fatto capire a che punto della preparazione siamo: non andiamo male, ma si può ancora lavorare per migliorarsi!
Prossimo appuntamento fra solo una settimana, all'aquathlon di Tesserete.
Forza TriUnion!
Articolo scritto da Laura Caterina