joomla templates top joomla templates template joomla

Cross Vezia 08.02.14

Sabato 8 febbraio si sono svolti a Vezia i campionati Ticinesi di cross dove il Team Triathlon Capriasca era presente con ben 12 atleti.

Pur non essendo ancora in possesso delle classifiche definitive si può sin d’ora affermare che il risultato di squadra complessivo è stato eccellente, e malgrado il freddo ed un terreno impervio il comportamento di tutti i nostri atleti è stato esemplare.

Ad iniziare e a dare il “La” è stata la giovanissima Letizia Martinelli, classe 2003, la quale ha colto un brillantissimo titolo cantonale di categoria, chiudendo in 7.09 ocn un eloquente 4.15 al km. Il podio della categoria W12, composto in maggioranza da triathlete, ha gareggiato su un percorso di 1680 metri, e al secondo rango si è piazzata Nina Mrso, altra giovane promessa della disciplina tesserata per il Tri Team Ticino.

Nella categoria W14 è stata la volta di Nicole Buri, classe 2002, che ha affrontato la gara con coraggio e determinazione. Per niente intimorita dai 1680 metri da affrontare, Nicole ha terminato la sua prova in un più che buono 7.40 per una media di 4.33 al km.

Nella categoria W16 grande sorpresa di Adele Quadri, posizionatasi al quarto rango, che ha coperto la distanza dei 2210 metri in 9.40 ed una media di 4.23 al km; poi Elisa Cattaneo 10.03 media 4.32 e Vanessa Spellini 11.15 media 5.05 hanno completato il bel risultato di squadra.

Al maschile nella categoria M16 su un percorso molto impegnativo di 3640m, Paolo Martinelli dopo un avvio molto promettente ha rivaleggiato fino a quasi metà gara con il gruppo di testa, purtroppo una caduta ha condizionato la sua seconda parte di gara. Paolo ha comunque reagito e saputo chiudere la prova nei TOP 10 in 15.30 e 4.15 di media, seguito dal compagno di squadra Alain Pedrielli in 15:45 in 4.19 di media che ha nelle gambe un futuro ancora da scoprire.

Sempre nella stessa categoria il TTC allineava al via altri due giovani triathleti: Gioele Cattaneo, che ha straordinariamente gestito la gara e partendo un po' in sordina ha poi progressivamente aumentato il suo ritmo terminando la prova in 16.14 media 4.24, seguito da Elia Rusconi 16.21 media 4.26.

È stata poi la volta delle categorie assolute: nella prova più impegnativa Nils Anderlind, al via il Adriano Enghelard su un percorso di ben 8930, ha colto un brillantissimo 33.55 con una media di 3.47 al km. Gara regolare la sua, senza nessun cedimento: rispetto a Mendrisio l’appuntamento di Vezia voleva corrispondere con una settimana di scarico della pianificazione e la supercompensazione corrispondente ha portato ad un piccolo picco di forma. La conferma è arrivata e Nils era decisamente più competitivo rispetto a Mendrisio, per lui quindi la certezza di essere sulla strada giusta in vista dei primi appuntamenti specifici della disciplina del triathlon.

Tiziano Sarinelli dopo aver fatto gara con Nils ha avuto un leggero cedimento nel finale chiudendo giusto alle spalle di Nils.

Per finire una nota anche per Roberto Pintus nella categoria UM40-45 ed una distanza da percorrere di 7250. Roberto in una gara che l’ha visto mettere in pratica un ritmo costante dall’inizio alla fine ha chiuso in 31.05 ed una media di 4.16 al Km. Da qualche settimana Roberto fa parte del team degli allenatori, un prezioso acquisto per il TTC.

Foto della giornata su Picasa