joomla templates top joomla templates template joomla

Triathlon di Zugo 2016

Il triathlon di Zugo rappresenta ogni anno la seconda gara di stagione dove partecipano tutti i ragazzi del TriUnion. Ed è stato così ieri, sabato 18 giugno, primo giorno di vacanza scolastica, per i nostri 26 atleti! Assenti per infortunio Gioele, Nicholas, in vacanza Luciano e Noemi.
La giornata è iniziata verso le 8.30 con il caricare le biciclette sui carrelli. Essendo così numerosi, ora ci spostiamo con due furgoni e due carrelli, ma con appresso anche un'auto, visto il gran numero di persone.
Dopo un viaggio tranquillo e la solita pausa al Rattstätten del canton Uri, siamo giunti a Zugo poco dopo mezzogiorno. I ragazzi, diligentemente uniti, si sono recati al nostro abituale posto in riva al lago, vicino alla voliera contenente uccelli di ogni forma e colore, per pranzare. Qui si è potuto assistere a svariati attimi: Alain che ballava sul molo insieme a una ragazza che festeggiava l'addio al nubilato, le ragazze che seguivano il loro rituale di farsi la treccia ai capelli, l'incontro con qualche genitore giunto nella città svizzera tedesca per sostenere il proprio figlio. Sempre con calma, siamo andati a ritirare i pettorali e il pacco gara e abbiamo preparato le bici. Non manca mai qualche piccolo disguido: chi si rompe all'ultimo un laccetto del casco, chi non è nella lista degli iscritti, chi deve correre in bagno,...
Alle 14.30 scatta il via della prima gara. Leila, sempre ottima coach, fa fare un buon riscaldamento a Tristan che ha subito dato i suoi frutti! Infatti è uscito terzo dall'acqua dopo 50 metri nel lago, con temperatura di 19 gradi, ed è riuscito a mantenere la sua posizione fino in fondo, salendo quindi sul podio. Complimenti!
Le gare continuano una dietro l'altra e sta volta è il turno dei ragazzi 12-13 anni! Seguiti da un buon tifo, percorrono 100 m a nuoto, 5 km in bici e 1 km a corsa! Il primo ad arrivare, al secondo posto con una grande rimonta in bici, è stato il nostro grandioso Malachia, seguito all'8. posto da Lucio (uscito benissimo dall'acqua) per terminare al top 10 il compagno di squadra Jack! Proprio un bel terzetto! Nelle ragazze, Nina, Cristina e Camilla cercano di dare il meglio di loro. Non è facile nuotare in acque fredde senza l'ausilio di una muta e c'è sempre qualcuno che ne risente, purtroppo! Ma tutto ciò fa parte della gara.

Nina, infatti, è uscita quinta dall'acqua, ha fatto la tratta a bici seconda migliore rimontando bene, ma poi durante la corsa, che è la sua specialità, non è riuscita a dare quello che voleva faticando con la respirazione. Per un secondo giunge 5a, seguita da Cristina al 7imo posto, la quale ha fatto una gara in crescendo e 11simo posto per Camilla. Da notare che le ragazze di questa categoria hanno gareggiato con un ritmo nettamente più veloce dei maschi della stessa età!!!
Per i ragazzi della Youth League B, 14-15 anni, le distanze e la velocità si fanno più intense! 400 metri a nuoto, 7,5 km in bici e 2,5 km a corsa.
Andrea è stato il primo del nostro club a uscire dall'acqua (8. posto di tratta), ha cercato di dettare un ritmo ad alta frequenza in bici (6 tempo), ma ha dato il meglio nella corsa dove ha ripreso degli avversari, è stato il secondo più veloce, e ha così terminato al 3. posto e, incredulo, è salito sul podio con grandi applausi da parte nostra! Bravissimo il nostro Andrea!
I suoi compagni di squadra, Fausto, Seba e Dario, hanno patito un po' la distanza, specialmente la tratta a corsa, e hanno concluso le loro fatiche all'11., rispettivamente al 22. e al 24. posto! In queste gare, bisogna stare attenti alla Penality Box. Si potrebbe ricevere una penalità per non aver messo cuffia e occhialini nella cesta a fianco alla propria zona cambio, o perché per sbaglio si è fatto cadere casco e bici di un avversario, o non si è portato rispetto a un altro concorrente. Detto ciò, due atleti sono stati squalificati perché non si sono fermati alla tendina delle penalità a scontare quei secondi di "penitenza" per ciò che hanno commesso. Attenti!
Nicole ed Evelyne sono uscite dal lago con il primo gruppo che purtroppo hanno subito perso in zona cambio. Nicole ha però dimostrato di essere migliorata nella corsa, riuscendo a mantenere la sua 7 posizione a soli 5 secondi da quella davanti a lei. Da notare che è stata 3a dell'anno 2002! Continua così! Evelyne, con qualche male alle ginocchia, ha comunque portato a termine la sua gara finendo 12sima.

Alle 17 è scattata l'ora della Youth League A maschile con la formula 2 giri a nuoto da 300 m l'uno, 2 giri in bici da 5 km in totale, 4 giri da 2 km in tutto e ancora 5 km in bici e 2 km a corsa. Quasi tutti hanno deciso di indossare la muta, cosa che ha complicato un po' la vita a Sasha che avendone una non proprio della sua misura e un po' spessa, ha avuto difficoltà nelle bracciate e nel togliersela. Ma ogni gara ha la sua storia e bisogna affrontare ogni problema con calma per poter prendere la giusta decisione.
Sasha non ha mollato e più aggressivo che mai ha affrontato la parte in bici cercando di rimontare di posizione. Dove è riuscito a dare del suo meglio è stato anche durante la tratta a corsa visto che poteva avere sotto controllo gli avversari e creare la propria tattica che è stata quella di allungare sempre di più fino a fare uno sprint finale e distanziare definitivamente un avversario, giungendo al traguardo sul podio (3. posto). Ottima gara di testa! Del TriUnion abbiamo potuto tifare e sostenere anche i bravi Noah, uscito bene dall'acqua ma crollato un po' durante la corsa e finito 17simo, Elia sempre abbastanza regolare ha concluso al 19simo posto, 22sima posizione per Alex, seguito da Alain al 24simo posto e da Matteo in 27sima posizione. Due atleti si sono ritirati, in quanto non è sempre evidente i continui cambi bici-corsa!
Alle 18.15 sono saltate in acqua diverse categorie di ragazze: le professioniste (le quali gareggiavano per i campionati svizzeri), le Juniors 18-19 anni e le Youthe League 16-17 anni! Sin da subito si è fatta notare Elisa che ha cercato di tenere il primo gruppo. Ha dimostrato di essere pronta specialmente nelle tratte a nuoto e in bici dove per ben due volte è stata la migliore! Complimenti!
Subito dietro di lei abbiamo trovato una Michela che ha provato una nuova andatura facendo la frazione a nuoto in un ottimo tempo, permettendole di partire col primo gruppo in bici! Non sempre in gara si ha la stessa forza che in allenamento, dato che "con lo sparo della partenza, il tuffo in acqua, ti sembra di essere dentro un film e si sentono amplificate tutte le emozioni che hai in corpo" (parole di Sasha!). Michela ha finito al 6. posto, con in 9. posizione un'Adele molto concentrata e regolare. Bene!
Nello stesso gruppo, ma non nella stessa categoria, avevamo la nostra Alice. Alice è una ragazza che in neanche un anno di allenamenti è cresciuta sportivamente in modo incredibile e durante le gare lascia sempre tutti a bocca aperta per la sua grande forza di volontà e potenzialità. Si è distinta nella seconda tratta a nuoto (3. tempo migliore) in quanto, a differenza della prima, ha potuto nuotare in solitaria, senza qualche avversaria che le andasse addosso e le impedisse di dare il suo meglio. Nella seconda parte della gara è pure riuscita a essere più veloce (è andata in progressione). Bell'esempio da seguire... Ha concluso al 6. posto!

L'ultima gara della giornata, prima dell'arrivo della pioggia, è stata per i pro e i juniores maschili. Del TriUnion avevamo il simpaticissimo Elia Bizzozzero! Ha cercato di dare del suo meglio. Uscito ultimo dall'acqua bevendo una decina di volte, ha accorciato quei 2 minuti abbondanti che lo separavano dal primo del gruppo! Dopo la tratta in bici e a corsa si è reso conto che sarebbe stata una pazzia ributtarsi in acqua stanco com'era e saggiamente ha deciso di abbandonare! Non è da tutti rendersi conto del pericolo a cui si va incontro e prendere una decisione del genere! Per questo ti ammiriamo: bravo Bizza!
E dopo un carico veloce delle bici nel furgone, eccoci pronti per affrontare il viaggio di ritorno con la solita fermata al Rattstätten e rientro dalla galleria del Gottardo che separa il resto della Svizzera dal nostro amato Ticino. Prossimo appuntamento sabato 25 giugno, per la Youth League B, a Spiez, sul lago di Thun.