joomla templates top joomla templates template joomla

Ticinesi in formato continentale

Sasha Caterina e Rachele Botti alla Coppa Europa in Ungheria

L’impressione che si può ricavare dal primo scorcio di stagione è che il triathlon giovanile ticinese goda di buona salute. Elisa Cattaneo (classe 1999), Sasha Caterina (2000) e Rachele Botti (2000) sono stati selezionati a inizio giugno per rappresentare la Svizzera alla Coppa di Germania. Per Sasha Catterina e Rachele Botti, dopo una brillante prestazione sul suolo germanico, è poi giunta la selezione per la Coppa d’Europa di categoria che si svolgerà in Ungheria da sabato a martedì.
A Zugo, due settimane fa, era di scena il circuito Youth League A (16-17 anni), Youth League B (14-15 anni) e i Juniores (18-19 anni). Il Ticino era presente in massa in particolare con il TriUnion, che è stato quest’anno riconosciuto anche quale centro d’allenamento regionale.
Su tutti si è distinta Rachele Botti (A-Club Swimming Team), che ha colto una brillante vittoria nella categoria Youth League A, seguita al 4° rango da Elisa Cattaneo, al 6° da Michela Keller e al 9° rango da Adele Quadri. Nella categoria maschile sul podio pure Sasha Caterina che, dopo una partenza a nuoto sotto tono, ha saputo reagire e riprendere uno a uno gli avversari fino a cogliere un meritato 3° rango. Nella Youth B grande soddisfazione per Andrea Alagona, che a sorpresa di tutti ha colto un insperato 3° rango dopo aver effettuato una gara in progressione, mentre fra le ragazze da rilevare il buon 7° rango di Nicole Buri. Nella categoria Juniores, 6ª Alice Fritsche. Al suo primo anno in questa disciplina, quest’ultima sta già dimostrando di essere competitiva. Il 3° appuntamento della Youth B è invece andato in scena sabato a Spiez. Qui, ancora una volta, si sono distinti Andrea Alagona (7°) e Nicole Buri (6ª) con una delegazione ticinese targata tutta TriUnion.

A Winterthur domenica è stata la volta dei giovani 10-14 anni per una tappa della Regio Cup. Per loro ancora una forma di triathlon che comprende una parte di esercizi di equilibrio o coordinazione, prima della gara vera e propria. Per definire la griglia di partenza si è dunque proceduto con un “sur place” con la bicicletta; ai migliori è poi toccato il diritto di scattare per primi. Sul podio ci sono salite Letizia Martinelli (2ª fra le 12-13enni) e Tristan Knuper (3° fra i 10-11enni). Bene anche Nina Mros (4ª fra le 12-13enni) e Nicolas Tamburini (6° fra i 12-13enni).

Tratto da LaRegione, 30.06.16