joomla templates top joomla templates template joomla

TRIATHLON DI NYON

Dopo una curata preparazione e provenienti da due settimane di scarico, ecco che i nostri atleti del TriUnion si sono recati pronti e carichi a Nyon, nel canton Vaud.
La partenza di sabato 5 agosto è stata fissata alle 7.30 da Sant'Antonino, visto che la trasferta è parecchio lunga. Il caldo di questo periodo non ha aiutato, anche perché in un bussino non funzionava al meglio l'aria condizionata. Dopo un paio di chilometri di colonna al portale sud della galleria autostradale del Gottardo, una veloce fermata nel Rattstätten dopo Lucerna, eccoci giungere a destinazione, proprio in riva al lago Lemano.
I ragazzi grandi, che affronteranno la gara il giorno dopo, si preparano per andare a ispezionare il loro percorso in bici, in modo di essere pronti a ciò che lì aspetta. Dopo di che faranno due bracciate nel lago tanto per assaporare la temperatura agreabile di queste acque libere.
Ma sabato è la giornata dei ragazzi Futura e della RegioCup. Il primo a partire, giunto in loco con la propria famiglia, è Matteo di soli 6 anni. Per lui bastano una traversata della piscina dei piccoli (che chi vuole può anche correre al posto di nuotare!), la corsa in zona cambio, un giretto in bici e lo sprint finale! Ottimo il suo 5. posto!
Poco dopo è la volta del fratello Samuele. Lui, a differenza dei suoi avversari, nuota e lo fa anche egregiamente, tanto da uscire tra le primissime posizioni e sostenuto dal nostro team, riesce anche a salire sul secondo gradino del podio! Bravissimo.
Ecco che è la volta di Martina, che dopo aver preparato con cura la sua zona cambio, aver esposto diverse domande per essere sicura di ciò che accadrà, esce dall'acqua tra le prime 5 bambine, in bicicletta effettua una rimonta incredibile (calcolando che lei è in rampichino, mentre le sue avversarie già in bici da corsa) per terminare la tratta a corsa al terzo rango! Complimenti.
Il tempo vola ed è già la volta di tutti gli altri maschietti: Lucio, Luciano, Giacomo e Tristan. Tra di loro, a uscire prima dalla piscina ci pensa Lucio, con il suo  nuovo look di capelli verdi-azzurri. Gli altri seguono un po' spaiati. La salita a corsa che separa la piscina alla zona cambio non è mai evidente. Lucio tiene bene la sua posizione anche in bici, dove a tratti si pedala sullo sterrato che diventa pericoloso in curva (infatti un piccolo atleta cade). Lucio arriva in zona cambio in seconda posizione e gli aspetta la tratta a corsa in un campo, con ben due giri da 500 m l'uno. Lucio tenta di mantenere il suo ritmo di gara, ma c'è chi è più forte in questa disciplina finale e quindi il nostro atleta si deve accontentare del 5. posto. Dopo di lui arrivano al traguardo in ordine Giacomo (7.) che ha effettuato una bella corsa, Tristan (11.) che ha cercato di recuperare nell'ultima tratta e infine Luciano è stato squalificato dato che ha corso solo un giro al posto di due...ma anche qui bisogna dire che non avrebbe dovuto ascoltare gli aiutanti della gara che l'hanno mandato al traguardo al posto di iniziare il secondo giro!



Tutti abbastanza soddisfatti ci rechiamo alle nostre stanze, in Francia. Dopo esserci rifocillati, ma non abbastanza, con insalata e pasta con vari sughi, abbiamo deciso di farci un giretto nei dintorni per trovare un dessert! Ed ecco un cinema dove c'era la possibilità di acquistare squisiti gelati confezionati. Alle 22 scatta l'ora di andare a nanna, perché il giorno dopo sarà una giornata importante per molti.
E questa giornata inizia per diversi alle 7.30 con una corsetta a digiuno. Chi non l'ha effettuata, però, ha avuto modo di fare due bracciate nella piscina del nostro alloggio. Dopo un grande buffet della colazione, dove il birchermuesli è andato a ruba, i nostri atleti partono alla volta di Nyon.
Qui si segue la solita trafila: ritiro pettorali, preparazione della propria bici e dei numeri, entrata in zona cambio, breve riscaldamento (a corsa o a nuoto) e poi pronti per fare il tifo ai compagni e prepararsi per la propria gara.
Il lago è molto mosso, con vento e un po' di corrente, tanto da indurre i giudici a pensare se dare la possibilità di indossare la muta (cosa che faranno gli atleti dell'olimpico). Alle 12.20 partono i ragazzi dell Youth League B seguiti, 2 minuti dopo, dalle ragazze della stessa categoria. Un gruppo si inizia già a perdere in acqua uscendo con un ritardo sul gruppo di testa. Il nostro Sebastian esce terzo, pronto ad affrontare la tratta in bici (un solo giro di 10 km con un po' di dislivelo) e quella a corsa (pure qua un giro di 2,5 km, in parte sullo sterrato). Seba giunge al traguardo in 9. posizione, seguito da Malachia 21. e subito dietro Dario 22.



Delle ragazze chi ha avuto la meglio è stata Nicole (già uscita nel gruppetto di testa), che ha terminato lo stesso percorso in 42.56 minuti, finendo alla 6. posizione. Poco dopo Nina che ha cercato di accorciare le distanze e che ha concluso le sue fatiche all'8. posto.
Alle 12.35 sono partiti i Pro con i Juniori e solo 1 minuto dopo la Youth League A maschile. Le Pro, le Juniori e la Youth League A femminile è partita alle 12.40. Il tragitto per loro era il medesimo: 750 m a nuoto nel lago sempre mosso, 410 m di corsa in salita per giungere alla zona cambio, 20,5 km in bici (2 giri) e 5,1 km a corsa (2 giri). Ci si giocava il titolo di Campione Svizzero.
Dopo un nuoto dove tutti hanno cercato di dare del propri meglio, sono partiti in bici Alex e Sasha con un gruppetto di altri atleti. Anche Alice ed Elisa sono uscite insieme dalla zona cambio, seguite a pochissimi secondi da Michela (che però non è riuscita ad attaccarsi al trenino).
Durante la bici, invece, Fausto è riuscito a raggiungere Andrea e insieme, dandosi i cambi, sono riusciti a portare a termine la distanza richiesta.
Durante la corsa è uscito un caldo sole. A partire davanti a tutti i nostri c'è Sasha tallonato dagli altri 2 atleti insieme nei quadri nazionali. Dopo il primo giro Sasha ha preso un po' di vantaggio sugli altri, aumentando solo di poco il suo ritmo imposto dalla partenza e facendo così non ha avuto rivali al traguardo, vincendo con largo anticipo sul secondo, il suo amico tedesco Manuel Dal Ben.
Alex ha effettuato una bella corsa regolare finendo 14. della sua categoria (3. del suo anno!). Molto bene! Gioele non ha mollato e dopo una partenza faticosa, ha trovato il giusto ritmo e ha concluso al 23simo rango.
Nella Youth League A purtroppo Andrea viene squalificato perché non si ferma alla Penality box, mentre Fausto risulta aver fatto un giro a corsa in meno, cosa non veritiera dato che eravamo tutti presenti a vederlo. Ma anche questo fa parte delle gare. Speriamo che ogni gara insegni qualcosa da non commettere più la volta dopo.
Nelle ragazze Alice cerca di accorciare le distanze una volta iniziata la tratta a corsa e riesce a terminare al 3 posto vincendo la medaglia di bronzo a questi campionati svizzeri. La sua compagna di categoria, Elisa, corre sempre in modo costante e finisce al 7imo posto (3. del suo anno).
Michela, nella Youth League A, con un problema al ginocchio che si tira avanti da qualche mese, riesce a concludere la gara al 6. posto in 1:20.54 secondi. Bene!



Nella foto in alto i medagliati d'oro, in mezzo quelli d'argento e in basso di bronzo (Pro, Juniori, Youth League A).

Ma la giornata continua ed è la volta di Adriano, alla sua prima esperienza in una distanza Olimpica. Adriano viene da una carriera nell'atletica (corsa) e da qualche mese si sta allenando con i nostri ragazzi del TriUnion per poter diventare un forte triatleta.
Uscito molto bene dall'acqua (dopo 1500 m), in 7. posizione, Adriano la mantiene per tutti e 4 giri che deve effettuare in bici (per un totale di 42 km). Arriva in zona cambio bici-corsa con un distacco di ben 7 minuti sul primo. Ora è la disciplina che lui predilige; infatti dopo il primo giro di due ha già recuperato 2 minuti e addirittura 4 posizioni. Finirà i suoi 10 km al secondo posto, finendo già sul podio! Ottimo inizio per il nostro nuovo acquisto!

Tutti stanchi ma sempre molto affiatati, affrontiamo il viaggio di ritorno per il passo della Novena. Ad aspettare qualcuno dei nostri atleti sono altri 2 fine-settimana di fuoco: domenica 13 agosto la Coppa Europa a Riga, mentre sabato 19 agosto la Coppa Europa a Losanna.
Forza TriUnion.