joomla templates top joomla templates template joomla

Triathlon di Losanna

Venerdì 18 agosto, in una calda giornata di fine estate, i ragazzi della Youth League B, con Sasha, Elisa, Alice e Alex, accompagnati dagli allenatori Christophe e Laura, hanno viaggiato per ben 5 ore per arrivare nella bellissima cittadina francofona Losanna. Dopo aver trascorso un momento al bagno-piscine per smaltire il lungo viaggio, ci siamo rilassati in albergo.
È sabato che ci aspettava una lunga giornata.
Qualche minuto dopo le 11 è scattato il momento per i ragazzi della Youth League B: Sebastian, Dario, Malachia. Per loro un giro nel lago di 500 m a nuoto, due giri in bici per un totale di 10 km e due giri a corsa per 2,5 km.
Il sole picchiava forte, lo stress di avere la partenza delle ragazze solo 2 minuti dopo faceva aumentare i battiti del cuore, i controlli degli arbitri dietro l'angolo faceva rimanere guardinghi!
Seba ha fatto una corsa regolare, come pure Malachia e Dario che si sono impegnati fino alla fine, ottenendo in ordine i seguenti piazzamenti: 10imo, 24simo, 29simo su un totale di 35 partecipanti.
Essendo questa la gara dei Campionati Svizzeri il risultato valeva doppio. Ed era pure l'ultimo appuntamento del circuito, e così si hanno già le classifiche finali di quest'anno: Sebastian 11simo, Malachia 25simo, Dario 29simo su un totale di 35 atleti.




Per le ragazze valevo lo stesso percorso. Nicole è uscita molto bene dall'acqua e ha difeso a denti stretti la sua posizione restando appiccicata in bicicletta alle prime due avversarie, non evidente, dato che c'era uno strappo lunghetto in salita da ripetere ben 2 volte.
Purtroppo durante la corsa ha perso il vantaggio che si era creata e ha comunque concluso la sua splendida prestazione in 36.39 minuti al sesto posto. Al nono posto la sua compagna di squadra Nina che, uscendo un po' dietro dall'acqua, ha perso i primi treni in bici.
Anche per loro la classifica finale parla chiaro: Nicole si piazza al 5. posto, Nina all'8. posizione, mentre Cristina, assente nelle ultime gare, ha ottenuto la 17sima postazione, su un totale di 23 ragazze.
Dopo di loro, alle 12.45 è scattata la gara delle ragazze Juniore della Coppa d'Europa. Qui era iscritta la "crème de la crème" delle atlete internazionali (anche Cile, Nuova Zelanda, Usa, ...). Tragitto che comprendeva 750 m a nuoto, 20 km in bici (divisi in 4 giri, con 4 salite ripide) e 5 km a corsa su 3 giri. Le nostre due sportive, Alice ed Elisa, sono uscite in ritardo dall'acqua perdendo così i gruppi in bici più veloci. Rimontare non è facile: ci si stanca di più in bici e poi bisogna fare i conti con la corsa.
Alice ha finito solo al 32simo posto su 46 in 1:06.22. Elisa un po' dietro alla 43sima posizione.



Nei maschi la lotta è stata dura: Sasha è uscito con un ritardo di 15 secondi che non gli ha permesso di attaccarsi al primo gruppo di bici che tirava di più. Rimasto già lì deluso ha cercato di non mollare con il secondo gruppo, tirandolo il più possibile. La corsa ha lasciato agio a chi si è lasciato prima trascinare nella scia. Sasha, faticando, ha terminato al 23simo posto (su 67) in 56:53 minuti, sesto Svizzero su 14.


Ed ecco che come ultima gara si è presentata la Staffetta Assoluta. Ogni squadra (di 24) doveva essere composta da 4 atleti maggiorenni (2 femmine e 2 maschi). Ognuno di loro doveva percorrere 250 m a nuoto, 5 km in bici e solo 700 m a corsa. Noi del TriUnion eravamo rappresentati da Alice, Alex, Elisa e Adriano. Alice è partita subito con il piede giusto e, malgrado si confrontasse con qualche atleta pro, ha dato il cambio ad Alex in 4. posizione. Alex come pure Elisa hanno reagito bene tenendo lo stesso posto. Spesso nelle staffette come ultimo posto si lascia il più forte. Le squadre 5. e 6. avevano degli ex nuotatori che hanno ripreso in un attimo il nostro neo triatleta Adriano che ha corso al massimo delle sue capacità, terminando le fatiche al 6. posto dopo anche una penalità di 10 secondi.
Belle gara, splendide esperienze, tutto da imparare e ancora da migliorare. FORZA TRIUNION!